Cristoforo Colombo by Giulio Busi

Cristoforo Colombo by Giulio Busi

autore:Giulio Busi
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-06-04T12:00:00+00:00


CIOCCOLATA

Che le cose siano cambiate per sempre lo dimostra la nomina di Nicolás de Ovando a governatore «delle isole e della terra ferma delle Indie». L’editto regio è del 3 settembre 1501, quando Cristoforo è tornato in Spagna da quasi un anno, e sta già preparando il suo prossimo viaggio. Non può più amministrare le terre che ha scoperto? Per lui è un’onta, a noi sembra un sollievo. Con Ovando, un ecclesiastico, la situazione migliorerà per i coloni spagnoli. Nulli saranno invece i vantaggi per gli indios. Contro di essi, il nuovo governatore userà il pugno di ferro, come e più di Colombo. Ma questa, purtroppo, è un’altra storia, in cui il peggio, in quanto a stermini per mano dei conquistadores, deve ancora venire. L’importante è che Cristoforo non faccia più danni agli altri e a se stesso, incapace com’è di reggere un governo di terra con la medesima bravura che adopera nel guidare le sue navi. Che vada piuttosto per mare, dove ha ancora tanto da insegnare al mondo, con indubbio profitto di Isabella e Ferdinando. I quali, nello spedirlo di nuovo al di là dell’Atlantico, si ripromettono sicuramente un doppio guadagno. Toglierselo di torno, almeno per un po’, con tutte quelle sue lamentele, e metterlo in condizione di compiere un altro dei suoi miracoli nautici. È quanto suggerisce anche Fernando Colombo nelle Historie:

I re cattolici … stimarono ben fatto che si dovesse mandar l’ammiraglio ad alcun viaggio, onde essi ricevessero da lui alcuno utile e ove egli si occupasse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.